Milano, 30 settembre 2016
Dontshare – Your Life Deposit Box
Da un’idea di Mauro Mercatanti, founder della società di comunicazione Ideificio, è nata Dontshare, una piattaforma digitale sviluppata a livello software da Provantia e da Ideaas.
Si tratta di una start-up innovativa che offre cassette di sicurezza (Life Deposit Box – LDB) digitali, segrete e inviolabili, in cui inserire contenuti che verranno criptati e consegnati al momento giusto a una persona di fiducia, perché li utilizzi secondo le istruzioni ricevute. Dontshare è questo: una sorta di “cassetta di sicurezza” (Life Deposit Box, ndr) in cui custodire, in privato e attraverso un eserizio intimo di riflessione, le pietre miliari da trasmettere a chi lasciamo al momento del nostro congedo, di qualsiasi natura esso sia. Non è un testamento digitale, ma una sorta di testamento emotivo e affettivo che parli di noi.
Ha collaborato al progetto anche Laura Campanello, esperta di tematiche legate alla felicità e alla vita, che vanta un’esperienza decennale come filosofa nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano e che di Dontshare firma il blog.
Tre le caratteristiche che rendono unico Dontshare: la capacità limitata della LDB – per conservare un numero limitato di immagini, testi e file audio e videomessaggi –, l’impossibilità di una condivisione immediata e l’opportunità di scegliere soltanto una persona di fiducia (VIP) cui comunicare i tempi e i modi con cui accedere – in modalità lettura, quindi senza poterne cambiare i contenuti – alla cassetta di sicurezza digitale.
Nonostante si tratti di una piattaforma web, Dontshare rifugge la velocità. Per questo motivo, per la sua presentazione si è preferita la formula dello spettacolo teatrale: durante un monologo, tra racconti, video e canzoni, l’ideatore Mauro Mercatanti – per anni impegnato nel teatro canzone – spiega cos’è e come si usa una LDB. La prima di Dontshare – Your Life Deposit Boxè stata il 29 settembre 2016 al Teatro OutOff di Milano (qui il teaser dello spettacolo), ma sono previste altre presentazioni in altre città italiane.
Cosa scrivono di Dontshare
Corriere.it
Mam-e