Grande successo di pubblico per la seconda edizione de L’Uovo e la Colomba. Il dolce fa primavera, che si è tenuta sabato 19 marzo nel Chiostro della Magnolia del Palazzo delle Stelline, prestigiosa location nel cuore della città, in corso Magenta 61, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie.
Alla prima mostra mercato milanese dedicata ai dolci simbolo della Pasqua, sono intervenute 5000 persone – tra cui oltre 200 bambini – che hanno acquistato circa 1000 pezzi tra uova e colombe artigianali.
Nata per promuovere le eccellenze artigiane della pasticceria lombarda a Milano, la manifestazione L’Uovo e la Colomba è tornata con il suo focus sui due dolci simbolo della Pasqua. Quest’anno, forte del riconoscimento avuto dai 3000 visitatori della passata edizione, ha aperto a nuovi espositori, confermandosi un riferimento stagionale per i gourmet con show cooking, laboratori di pasticceria e momenti di approfondimento culturale.
Gli espositori
Le pasticcerie
Erano 13 le eccellenze della pasticceria artigianale lombarda presenti quest’anno a L’Uovo e la Colomba .
– Antoniazzi, Bagnolo San Vito (Mantova) – www.antoniazzi.biz
– Artesapori, Oggiono (Lecco) – www.artesaporipasticceria.com
– Dolcearte, Mornago (Varese)
–Il Forno delle Bontà, Palazzago (Bergamo) – www.ilfornodellebonta.com
– Il Laboratorio Buoni Dentro dell’Istituto di Pena Minorile Beccaria, Milano – www.buonidentro.it
– In Croissanteria, Carrobbio degli Angeli (Bergamo) – www.incroissanteria.com
– L’Arte del Dolce, Milano – www.pasticcerialartedeldolcemilano.it
– Marra, Cantù (Como) – www.marraweb.it
– Martesana, Milano – www.martesanamilano.com
– Mazzali, Governolo (Mantova) – www.pasticceriamazzali.it
– Pasticceria Angela, Milano – www.pasticceriaangela.it
– Paticceria Giottodal Carcere di Padova – www.idolcidigiotto.it
– Pasticceria Gloria, Milano – www.pasticceriagloria.com
Beverage
Per la seconda edizione L’Uovo e la Colomba ha allargato i propri orizzonti per offrire nuovi servizi al pubblico. Quest’anno erano presenti la torrefazione milanese Hodeida (www.hodeidah.it) e una postazione dedicata alla somministrazione e alla vendita di birre artigianali regionali, in stile dubbel, stout e porter; la selezione delle etichette lombarde è stata curata da Barley Park (www.barleypark.it), realtà milanese attiva oltre che nella vendita di birra artigianale anche nella diffusione della cultura birraria.
Durante la kermesse, molte le iniziative collaterali, come laboratori per bambini e ragazzi a cura del micronido e spazio gioco I Germogli del Sicomoro (www.igermoglidelsicomoro.it) e dal maestro pasticciere Massimo Meloni (www.foodshow.it), realizzati grazie alla collaborazione di Comieco, Lurisia e Oikos;
E ancora, un approfondimento culturale sui temi legati alla nutrizione e all’educazione alimentare, alla presenza dell’autrice Eliana Liotta che ha presentato il suo ultimo libro La dieta Smartfood(Rizzoli). All’incontro, oltre all’autrice, erano presenti Krizia Ferrini eFrancesca Ghelfi, nutrizioniste del progetto Smart Food Istituto Europeo di Oncologia (www.ieo.it/smartfood).
#luovoelacolomba #bonnepresse #uno2016
Guarda il trailer de L’Uovo e la Colomba 2016
(Credit: Fairy Tails)
La rassegna stampa – Leggi de L’Uovo e la Colomba2016 su: